Pennelli per il make up

PENNELLI PER IL MAKEUP: GUIDA PICCOLA E VELO

Oggi con questo post voglio mostrarvi la mia piccola e veloce guida relativa ai pennelli per il make up.

large

Un set base, a mio parere, è costituito da un pennello per il fondotinta, uno per la cipria, uno per il blush e uno per l’ombretto. Starà a voi poi, in base alle vostre esigenze e alle vostre esperienze, andarlo ad arricchire. Ho deciso di inserire anche altre tipologie all’interno di questa guida per darvi una visione più o meno completa dell’argomento. Buona lettura…

 PENNELLO DA FONDOTINTA

Partiamo da una piccola precisazione: non è assolutamente obbligatorio utilizzare un pennello per stendere il fondotinta. Per anni io l’ho fatto semplicemente con le mani, poi è arrivato il periodo delle spugnette e solo successivamente ho iniziato ad utilizzare il pennello. La scelta sta a voi e potete anche decidere di alternare mani, spugnette e pennelli. 

Esistono fondamentalmente tre diverse tipologie di pennelli da fondotinta che condurranno a tre risultati diversi:

  • il pennello duo-fibre
  • il pennello kabuki
  • il pennello piatto
3855-home_default

Il pennello duo-fibre permette di avere un effetto naturale, molto leggero ed è adatto a chi non ha particolari problemi di pelle. Io uso proprio questa tipologia di pennello e devo dire che sono soddisfattissima. Per un effetto ottimale, applicate il fondotinta con movimenti circolatori.

350

Il pennello kabuki presenta delle setole molto fitte e sagomate e permette, quindi, una coprenza un po’ più forte. E’ comunque molto morbido e anche in questo caso sono necessari movimenti circolatori per un risultato perfetto.

images

Il pennello piatto è perfetto per chi vuole ottenere una coprenza molto alta. E’ il classico pennello da fondotinta che, prima o poi, capiterà nel beauty di ogni ragazza. In passato ne ho utilizzato uno della Yves Rocher, ma devo dire che non mi sono trovata molto bene a causa dell’effetto un pò troppo “finto”. In questo caso, il fondotinta deve essere con movimenti leggeri sul viso in modo da sfumare il prodotte. Attenzione a non utilizzare molta pressione, altrimenti vi ritroverete delle bruttissime righe da fondotinta sul viso.

  • PENNELLO PER CIPRIA
hqdefault

E’ probabilmente il pennello più diffuso. Largo, morbido e grande, spesso arrotondato sulla punta. A seconda delle setole, permette un effetto più o meno coprente. Può essere utilizzato sia per la cipria che per la terra in quanto permette un’applicazione delle polveri, senza dire vita ad antiestetici spessori. Un consiglio che posso darvi è quello di non premerlo mai troppo contro il viso, ma di ruotarlo con un pò di gentilezza in modo che vi accarezzi la pelle.

  • PENNELLO PER BLUSH
BlushBrush_13

Questo è un pennello molto simile a quello per la cipria, ma generalmente più piccolo. Può essere sia con la punta tonda che con la punta angolata. Io lo preferisco con la punta angolata per un effetto un pò più preciso e il mio è proprio identico a quello che vedete in foto. Quello con la punta tonda può andare a sostituire il pennello per la cipria.

  • PENNELLO DA OMBRETTO
benecos-pennello-da-ombretto

E’ il pennello più utilizzato e famoso. Di forma arrotondata o a lingua di gatto piena, vi aiuterà nella prima fase del trucco occhi. Può avere sia setole sintetiche che naturali e ne esistono di ogni tipo e dimensione. E’ adatto per applicare l’ombretto su tutto l’occhio. Potete trovarli di ogni marca e per ogni fascia di prezzo.

  • PENNELLO DA SFUMATURA
_5819698

E’ un pennello a setole lunghe e morbidissime che serve a sfumare l’ombretto. Sarà quello che vi aiuterà a dare sensualità e femminilità alla sguardo, sfumando il colore in maniera omogenea e in dissolvenza.

  • PENNELLO OCCHI ANGOLATO
download

E’ un pennello importante per le linee di precisione, sottile, piccolo, rigido e tagliato in diagonale. Potete trovarlo sia in setole naturali che sintetiche e può essere utilizzato per applicare l’eyeliner o per riempire le sopracciglia.

  • PENNELLO DA EYELINER
pennello-eyeliner

Pennello piccolo in setole sintetiche ed è indispensabile per l’applicazione dell’eyeliner in gel. Se non siete molto precise, vi consiglio di optare per un eyeliner a pennarello che potrà rivelarsi molto comodo! Io utilizzo il Super Liner Perfect Slim di L’Oreal.

  • PENNELLO PER CORRETTORE
m68149_P51619_princ_hero

A prova di imperfezioni e occhiaie, permette di applicare perfettamente il correttore assicurando un risultato naturale. Simile al pennello da fondotinta piatto permette di stendere facilmente il prodotto anche nelle zone più difficili. Inoltre, esistono correttori con pennello incluso. Non è indispensabile in quanto è possibile stendere il correttore direttamente con le mani.

  • KABUKI
essence-pennello-kabuki-brush

Pennello dal manico molto corto, con setole morbide e compatte indispensabili per l’applicazione del fondotinta minerale sul viso (con movimenti circolari). Ne esistono di tantissimi tipi e può essere utilizzato anche per l’applicazione della cipria o (come faccio io) per la terra.

  • PENNELLO PER LABBRA

Può essere sia a penna che a lingua di gatto. Quello a lingua di gatto è ideale per sfumare la matita contorno labbra e per applicare rossetti e gloss. Quello a lingua di gatto è ideale per lavori che richiedono precisione come, ad esempio, l’applicazione di rossetti particolarmente scuri o pigmentati. Non è indispensabile, ma se puntate molto sulle labbra potrà tornarvi utile 

⇒ OCCHIO ALLA PULIZIA E ALL’IGIENE  ⇐

E’ importante tenere i pennelli puliti per evitare che i prodotti in polvere si possano ossidare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.